[:it]
Abbiamo appena dato il via al progetto “Festival della Paranza” co-finanziato dal Corpo Europeo di Solidarietà dell’Unione Europea!
Il progetto nasce dalla necessità di favorire dei processi di interazione e inclusione dei ragazzi del centro storico di Palermo, favorendo processi di comunità.
Nello specifico il progetto prevede il coinvolgimento di ragazzi e bambini (8-18 anni) in due laboratori molto colorati e creativi, che culmineranno in un festival finale tutto per loro.
Promotori del progetto sono un gruppo di volontari di H.R.Y.O. che vivono e lavorano all’interno del centro storico di Palermo, che seppur negli ultimi anni sia stato oggetto di massicce opere di ristrutturazione e riqualificazione, vede ancora larghe fasce della sua popolazione vivere in condizioni di instabilità economica e limitate possibilità di mobilità sociale.
Le condizioni economiche precarie ed una esclusione sociale sistemica, influiscono anche all’interno dello stesso centro storico attraverso una forma di emarginazione e isolamento dal resto della città e dal resto degli abitanti dello stesso centro storico. Non è inusuale infatti riferirsi al proprio quartiere come se fosse una città a parte, soprattutto tra i giovanissimi.
Questi sono i motivi che hanno motivato i volontari a creare un momento di comunità tra i quartieri per unirli attraverso l’arte, il teatro, la fotografia e lo spettacolo.
Attraverso i due laboratori e soprattutto il festival conclusivo, che si svolgerà al di fuori dei due quartieri, vogliamo favorire la creazione di processi di interazione all’interno dei quartieri Magione e Capo e l’apertura al resto della città.
I laboratori si svolgeranno nei mesi di Giugno e Luglio per permettere la partecipazione dei ragazzi senza compromettere le loro attività didattiche e culminerà in una giornata di festa tutta dedicata a loro!
Non perderti gli aggiornamenti relativi al Festival della Paranza e facci sapere se ti va di essere coinvolto nelle attività!
Stay Tuned!
[:]