La cooperazione, la violenza, il razzismo, i problemi dei giovani europei e soprattutto il rapporto dei giovani con la nostra Europa.
Lo scambio da la possibilità di creare cittadinanza giovanile attiva. L’obiettivo è quello di tirar fuori, esporre e analizzare gli elementi che ostacolano lo sviluppo dello spirito europeo attraverso la cooperazione per creare integrazione culturale e sconfiggere il pregiudizio tra i paesi europei.
Le attività si concentrano sul cinema, il teatro e la giocoleria attraverso le quali i ragazzi avranno modo di conoscersi ed interagire divertendosi. Le suddette attività verranno svolte in maniera non formale e con lo scopo di sviluppare creatività.
Sono in programma: giochi di fuoco, rappresentazioni teatrali e realizzazioni di video, il tutto allo scopo di conoscere altre culture permettendo di far conoscere la propria.
I ragazzi che prenderanno parte al progetto saranno protagonisti attivi del cammino verso la vittoria contro il pregiudizio e la diffidenza che spesso non ci permette di vedere gli altri come amici. Cercheremo di creare legami oltre i nostri confini per far crescere in noi la voglia di condividere la nostra cultura e magari mescolarla un pò con quella di altri paesi!