Human Rights Youth Organization

4114592139_be88ec8faf_z

In occasione della Giornata Mondiale dei Diritti Umani, giorno 10 Dicembre 2015, HRYO – Human Rights Youth Organization ha voluto dire la sua, pubblicando un breve video sui propri canali Social.
Lo “Human Rights Day” mira a ricordare la proclamazione, da parte dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, del primo documento internazionale riguardante i diritti dell’uomo: la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. Ciò rappresentò senz’altro una svolta storica per i rapporti diplomatici tra Nazioni straziate dai due conflitti mondiali.
Tuttavia, dando un’occhiata più approfondita ai singoli articoli che la compongono, ci si accorge dell’enorme divario tra lo spirito e l’obiettivo della Dichiarazione e quella che è, al giorno d’oggi, la realtà dei fatti.
Il video realizzato si muove appunto sul contrasto evidente tra il contenuto del documento e tutti quei fenomeni per cui, ancora oggi, il rispetto di tali diritti non è garantito.
Con questo gesto HRYO non intende porsi contro lo spirito della Dichiarazione o la bontà delle intenzioni nell’istituire una Giornata Mondiale in merito, quanto, semplicemente, ricordare a tutti che la strada da percorrere è ancora lunghissima.
Un vero e definitivo cambiamento potrà essere possibile esclusivamente tramite l’instaurazione di una cultura della tolleranza e del rispetto reciproco, e dovrà necessariamente passare dalle decisioni prese dalle grandi potenze mondiali, le stesse che hanno promosso ed oggi ricordano la Dichiarazione.

Lascia un commento