Scambio Giovanile
Italia-Malta-Spagna-Portogallo-Grecia-Francia
“All without Borders” perché immaginiamo un mondo senza confini dove gli uomini, come cita il primo articolo della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo, devono agire in spirito di fratellanza gli uni verso gli altri.
Il progetto è uno scambio internazionale multilaterale (Yia azione 1.1) con la partecipazione di sei paesi del Mediterraneo: Portogallo, Spagna, Malta, Grecia, Francia e Italia per un totale di trenta partecipanti (4 partecipanti da ogni paese + 1 youth leader).
Il progetto si basa sui temi del programma Gioventù In Azione e mira ad essere il punto di contatto tra la tematica annuale 2010 della Commissione Europea e quella 2011; lotta contro l’esclusione sociale e promozione del volontariato come buone pratiche di sviluppo per l’individuo e la comunità sono i temi delle attività che dureranno sei giorni, il progetto sarà coordinato dalla H.R.Y.O. – Human Rights Youth Organization (Italia) e si terrà nel sud Italia, Sicilia, Palermo nell’ex convento dei Carmelitani; il progetto si basa sul metodo di apprendimento non formale e in particolare sulle attività tratte dal Compass Manuale sull’Educazione ai Diritti Umani con i giovani in unione con la metodologia propria della H.R.Y.O. “Laboratorio creativo”(metodo di non-formal learning).
Durante lo scambio i partecipanti parleranno del progetto e svilupperanno un sito web incoraggiando i giovani nei loro paesi di agire su varie problematiche.