LA H.R.Y.O. Human Rights Youth Organization è il partner italiano di un nuovo progetto approvato dalla Commissione Europea tramite il programma Erasmus+.
E-Participation è uno scambio di buone pratiche e vede coinvolti 3 Paesi: Spagna, Italia e Regno Unito.
Lo scambio di buone pratiche sarà incentrato sui nuovi sistemi di partecipazione alla vita politica da parte dei giovani;
Cambiano i tempi e cambiano anche i nuovi spazi di produzione del pensiero, delle critiche e quindi della partecipazione attiva;
L’applicant progettuale: Biderbost, Boscán & Rochin (BB&R)
Avere cura di questi aspetti potrà permettere lo sviluppo di nuovi processi di partecipazione da parte dei giovani, un ponte fra generazioni e un nuovo interesse verso la partecipazione attiva alla vita politica.
Il progetto darà l’opportunità ai giovani di confrontarsi su temi importanti quali la “Democrazia”, “ La partecipazione “ e quindi “ La vita politica”.
Durante il primo transnational meeting realizzato in Spagna, Salamanca, i responsabili delle organizzazioni partner hanno avuto modo di definire i vari dettagli del progetto, individuare le possibili problematiche durante il suo sviluppo e quindi apportare piccoli miglioramenti all’idea generale del progetto.
Dichiara Marco Farina dopo aver partecipato all’incontro: “ Per quanto sia necessario discutere dei nuovi sistemi di partecipazione da parte dei giovani alla vita politica bisogna avere il coraggio di soffermarsi a riflettere ancora una volta sul valore che il termine “Democrazia” ha assunto ai giorni nostri, più che ricercare sistemi innovativi che ci facciano entrare in contatto con i nostri rappresentanti politici, dobbiamo chiederci se non si corra il rischio di continuare meramente a “delegare”, seppur con sistemi tecnologici nuovi, i nostri rappresentanti senza che vi sia uno sviluppo del senso di critica.
Sarà possibile seguire lo sviluppo del progetto anche tramite i social oltre che un sito web dedicato;
Tutti gli aggiornamenti progettuali verranno condivisi al seguente link facebook: clicca qui